Azzurro come il Pesce 2014

Azzurro come il Pesce 2014 Dall’1 al 4 Maggio Cesenatico ospiterà la XIV edizione di “Azzurro come il pesce”. Tutto…

Azzurro come il Pesce 2014
Dall’1 al 4 Maggio Cesenatico
ospiterà la XIV edizione di “Azzurro come il pesce”.

Tutto nasce da una idea di Stefano Bartolini che, circa una decina di anni fa, volle creare un evento volto alla valorizzazione del prodotto “principe” della cucina locale, ovvero il pesce azzurro, e alla promozione della ristorazione di qualità.

Per il quinto anno consecutivo la manifestazione si svolgerà non solo nella sede storica della Colonia Agip ma anche nel centro cittadino, dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione marinara locale … e non solo!

"Azzurro come il Pesce" - foto storica

In Piazza Garibaldi infatti, l’Associazione Chef to Chef, rappresentata da Stefano e Andrea Bartolini per il ristorante La Buca e da Alberto Faccani de Il Magnolia, proporrà sì ricette d’autore ma rigorosamente realizzate con il pescato locale.

E non saranno due brigate a lavorare in parallelo ma … a 4 mani, presentando ognuna 4 piatti identificativi della propria idea di cucina e di espressione del territorio.

"Azzurro come il Pesce" - Matteo Casadio

A capitanare la brigata della nostra realtà ci sarà Matteo Casadio, primo chef di Terrazza Bartolini che, in attesa della prossima apertura, preparerà …

Carpaccio di Bosega, Salsa di Tonno (Alletterato dell’Adriatico) e Pinoli di Pineta

Risotto, Cozza, Prezzemolo e Burro al Limone

Tonnetto (Alletterato dell’Adriatico) e Zuppa di Legumi

Jogurt e Cioccolato Bianco, Agrumi e Lampone

"Azzurro come il Pesce" - foto storica

Permettetemi ora qualche parola circa alcune materie prime di questo menù: i tonnetti alletterati sono “nostri”, si pescano nell’Adriatico. E non soffrono di “overfishing”, non sono cioè minacciati dalla “sovrapesca”. Insomma … non se ne rischia l’estinzione!  Un gran bel messaggio! Nel piatto proposto da La Buca, i  tranci del tonno subiscono due cotture: la prima, delicata e “rispettosa” delle caratteristiche delle sue carni, vede le basse temperature e il sottovuoto per preservarne succulenza e morbidezza! Poi … una finitura in forno conferisce sapore e croccantezza delle parti più esterne. Il tutto abbinato ad una accurata selezione di legumi in zuppa provenienti dal casentino: cece rosa, fagiolo coco … altro che “Tonno e Fagioli”!

E il risotto? Le cozze sono quelle di Cesenatico e di Cervia. Il sentore agrumato del limone gli arriva dalla mantecatura fatta con un vero e proprio gelato di limone. Il riso è rigorosamente Carnaroli. Non serve aggiungere altro!

E poi, il tutto verrà “consumato” di fronte al fantastico scenario del porto canale di Cesenatico, accomodati a tavole coperte di stoffa, con calici (veri … di vetro!) di vino serviti da sommelier professionisti. 

"Azzurro come il Pesce" - il Porto Canale di Cesenatico

Tornando ora alla festa … in programma per i pomeriggi di Venerdì e Domenica, ci saranno momenti di Show Cooking durante i quali gli chef, per un numero ristretto di ospiti e rigorosamente su prenotazione, “racconteranno” alcuni loro piatti: passo dopo passo e attraverso tutte le fasi della lavorazione, si arriverà a degustare con grande consapevolezza le proposte delle due brigate accompagnate da un calice di vino sapientemente abbinato da sommelier professionisti.

Il ricavato di questa iniziativa sarà interamente devoluto in beneficienza.

Ora …. alcune “note tecniche”:

1. gli stand gastronomici resteranno aperti dal pranzo di giovedì alla cena di domenica

2. verranno rispettati i seguenti orari: 11.30 – 15.30, 18.00 – 22.00

3. per gli show cooking è necessaria la prenotazione

Giorgia Lagosti