Ricetta: il Pane di Natale

Il Pane di Natale arriva dal passato, sa di cose buone, vere, autentiche. E’ fantastico sia per la colazione, semmai leggermente scaldato sulla piastra, che per accompagnare formaggi stagionati a fine cena. La cosa davvero particolare è che, ad ogni fetta che si taglia, cambia lo scenario interno: ogni “morso” ha sfumature diverse. Il dramma, invece, è che ognuna di queste … ne tira un’altra!!!!!

Il pane di Natale ha un sapore rustico, familiare, antico. Scuro, profumatissimo e dolce solo della frutta secca. Arriva da molto lontano nel tempo e … merita di non essere dimenticato.

Pane di Natale

Pane di Natale

Ingredienti per circa tre filoncini

  • 500 grammi di farina 0 (250 grammi di farina di farro integrale e 250 di 0)
  • 275 grammi di acqua a temperatura ambiente
  • 180 grammi di pasta madre (o mezzo cubetto di lievito di birra)
  • 75 grammi di miele (di acacia o millefiori. Ma….se piace, di castagno è fantastico!)
  • 400 grammi di frutta secca mista noci, mandorle, nocciole, fichi, prugne, albicocche…..

Preparazione

Impastare farina, acqua e lievito. Ideale sarebbe utilizzare la planetaria munita di gancio ma….anche le mani vanno benissimo: serve sono un po’ di “olio di gomito” in più!

Prima che l’impasto diventi compatto aggiungere il miele e la frutta secca. Ora continuare nella lavorazione dell’impasto fino a che non si avrà una massa liscia ed elastica. E il momento di mettere a lievitare fino a che non raddoppia di volume (avendo avuto la premura di coprire la ciotola con della pellicola).

(Nel caso si utilizzi il lievito madre servirà una notte intera; con il lievito di birra i tempi si riducono a circa un paio di ore).

Trascorso il tempo necessario, dividere tutta la massa in 3 filoncini e lasciare che la lievitazione riparta (servirà circa un’oretta). Porre infine in cottura in forno caldo a 200° per circa 35/40 minuti.