Spumoso di Patate e Calamaretti

Lo Spumoso di Patate con Calamaretti, Porcini e Tartufo Nero di  Gregorio Grippo Ingredienti (per 4 persone) per lo spumoso…

Spumoso di Patate, Calamaretti e Tartufo

Lo Spumoso di Patate con Calamaretti, Porcini e Tartufo Nero di  Gregorio Grippo

Ingredienti (per 4 persone)

per lo spumoso di patate

500 grammi di patate a pasta gialla

40 grammi di burro

40 grammi di porro

200 grammi di panna fresca sale di Cervia

per i calamaretti

600 grammi di calamaretti (nostrani dell’Adriatico)

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

per la crema di porcini

100 grammi di porcini

1 spicchio di aglio piccolo

40 grammi di burro

40 grammi di sale di Cervia

20 grammi di olio extravergine di oliva

per la finitura

tartufo nero pregiato

Preparazione

per lo spumoso di patate

Sbucciare le patate, tagliarle in piccoli cubetti e immergerli in una ciotola piena di acqua fredda. In una casseruola rosolare il porro con il burro. Aggiungere le patate, coprirle con acqua, salare e portare lentamente a cottura. Mixare ora il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Trasferire all’interno di un sifone da cucina e tenere in caldo.

per i calamaretti

Pulire i calamaretti togliendo loro la penna, l’occhio, il becco e la sacchetta del nero. Condirli con un filo di olio e passarli per pochi secondi su di una piastra rovente.

per la crema di porcini Rosolare velocemente nel burro e lo spicchio di aglio, aggiungere i porcini e saltare per pochi minuti. Passare il tutto al mixer, aggiustare di sale e tenere in caldo.

Composizione del piatto

In un largo piatto da portata deporre sul fondo lo spumoso di patate nella quantità di una carica del sifone. Adagiare sopra i calamaretti, completare con qualche goccia di crema di porcini e con le lamelle di tartufo. Condire con un filo di olio, qualche granello di sale.