Milano Marittima – Terrazza Bartolini – Estate 2012

Chiude l’Estate di Terrazza Bartolini di Milano Marittima e sopra l’Osteria del Gran Fritto, proprio in riva al mare, è arrivato il…

Chiude l’Estate di Terrazza Bartolini di Milano Marittima e sopra l’Osteria del Gran Fritto, proprio in riva al mare, è arrivato il tempo di mettere tutto al riparo dall’imminente freddo.

Ebbene sì: per la prossima cena in Terrazza dovremo aspettare almeno fino a Maggio 2013!

Andrea, cosa mi racconti dell’Estate della “tua” Terrazza?

Sono molto soddisfatto per come sono andate le cose durante questi mesi, quasi piacevolmente sorpreso dell’affluenza e della fedeltà dei nostri clienti. All’apertura mi ero posto degli obiettivi e non nego che, non solo sono stati raggiunti ma, per certi versi, anche superati!

Ricordo che verso la fine della Primavera mi raccontasti del progetto che c’era alla base di tutte le scelte fatte per la Terrazza di quest’anno: dallo chef Matteo Casadio alla costruzione del menù, dalla ricerca delle materie prime alla loro presentazione. Un progetto vincente quindi?

Sì, un progetto vincente! I nostri clienti hanno percepito perfettamente il messaggio del nostro locale: materie prime di indiscussa qualità e freschezza, nostre, del nostro mare, poi una grande consapevolezza nella loro lavorazione messa in atto da una brigata formata da tutti professionisti. Tutti ineccepibili, davvero. Ancora, un’organizzazione che non ha lasciato nulla al caso.

Ciò mi ha permesso di garantire ogni giorno il meglio del nostro pesce. Ed è proprio questo a cui volevo arrivare: alla Terrazza Bartolini il protagonista sulle tavole è stato il pesce, sempre, nella sua semplicità, senza “fronzoli”. Lo abbiamo alleggerito dal peso di lavorazioni complesse, lo abbiamo cercato … che arrivasse da molto vicino e lo abbiamo sempre voluto rispettare in base alle sue caratteristiche. Ne abbiano fatto un prodotto … di territorio. Volevamo che il nostro menù poggiasse su basi forti e stabili e … cosa di meglio se non l’oggettività della qualità?

Un piccolo bilancio?

A dire il vero non mi piace fare bilanci ma posso dirti che il bacino di utenza del nostro locale è stata la Regione: Ravenna, Forlì e Cervia, poi Modena, Reggio, Bologna, Parma … tutta gente che ha “sentito” e saputo ascoltare, in svariate proposte del nostro menù, il prodotto, la storia, il messaggio. Persone che sono venute e che poi molto spesso sono tornate. Siamo quindi stati uno dei locali di riferimento di Milano Marittima per la stagione 2012 e … ne sono fiero!

E ora, aspettando la prossima stagione, un po’ di ricordi. E di sogni!

Giorgia Lagosti

Mini Hamburger di Dentice

Mini hamburger di dentice

Gamberi in Crosta di fili di Patata, Salsa Agrodolce

  Gambero in crosta di fili di patata e salsa agrodolce

Tartare di Gamberi Rossi, Caviale Amur e Panna Acida

Tartare di gamberi rossi, caviale Amur e panna acida

Esqueixada di Merluzzo

Esqueixada di Merluzzo

Rigatoni "Scoglio Senza Scogli"

Rigatoni “scoglio senza scogli”

Rombo "smontato" cotto alla Plancia, Carciofi e Timo

Rombo “smontato” cotto alla plancia con Carciofi e Timo

Crostatina alla Plancia, Crema, Frutta e gelatina al Maraschino

Crostatina alla plancia, crema, frutta e gelatina al Maraschino

Coppa Melba

Coppa Melba