Ricetta dei Tagliolini al Ragù di Cozze di Cesenatico

Questa è la ricetta dei Tagliolini al Ragù di Cozze di Cesenatico. Fantastici! Marcello Bartolini li preparava spessissimo nel suo ristorante…. ne andava ghiotto!

Tagliolini al Ragù di Cozze

Vediamo insieme la Ricetta dei Tagliolini al Ragù di Cozze di Cesenatico, spiegata direttamente dal nostro Chef Gregorio Grippo.

Ingredienti per 4 persone

  • 2,5 chilogrammi di cozze sporche (se possibile, scegliere quelle di Cesenatico o di Cervia)
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 grammi di cipolla
  • 60 grammi di olio extravergine di oliva
  • 300 grammi di pomodorini (pachino o datterini)
  • peperoncino

Preparazione

Pulisco le Cozze di Cesenatico lavandole bene (se sono molto sporche, gratto le valve con un coltellino) e tolgo loro il bisso (è il baffo con cui stanno attaccate alla roccia).

Poi le metto in un largo tegame, le copro con acqua e le faccio aprire con un bel fuoco vivace sotto. Appena pronte, le scolo e filtro il loro brodo.

A parte, faccio rosolare l’aglio e la cipolla tritati, unisco i pomodori spellati e fatti a pezzetti e attendo che si sciolgano completamente (circa 10 minuti). Solo dopo, aggiungo anche le cozze sgusciate e tritate e, dopo 4/5 minuti ancora, unisco anche il brodo e il peperoncino.

Ora devo pazientare un’ora: solo dopo il Ragù di Cozze di Cesenatico sarà pronto per condire, direttamente in padella, la pasta!

Nota: E’ vero che la cattività in mare aperto non esiste, ma il luogo circoscritto e controllato garantisce acque pulite e massima salubrità. Ed è l’estate il periodo migliore: al termine della fase di sviluppo primaverile sono carnose e delicate.