Stefano Bartolini a Sapore di Sale 2014 – Parte Prima

Settembre è storicamente il mese della fine raccolta del sale “dolce” e Cervia, nell’area dei Magazzini del Sale e in tutta la città, dedica al suo “prezioso minerale” una festa: protagonisti saranno gli aspetti culinari e storici, culturali e salutistici del sale in una lunga serie di appuntamenti durante tutto il weekend.

Il prossimo fine settimana Cervia ospiterà Sapore di Sale 2014. Da 18 anni a questa parte, la festa dell”Oro Bianco” ci racconta di un antico rituale che ha segnato la storia di queste terre e … sono sempre “narrazioni” nel segno della cultura, della gastronomia e della qualità. 

Settembre, infatti, è storicamente il mese della fine raccolta del sale “dolce” e Cervia, nell’area dei Magazzini del Sale e in tutta la città, dedica al suo “prezioso minerale” una festa: protagonisti saranno gli aspetti culinari e storici, culturali e salutistici del sale in una lunga serie di appuntamenti durante tutto il weekend.

E anche Stefano Bartolini sarà presente (in primissima linea!) con le sue brigate in tutte e 4 le giornate dell’evento.

Si inizierà Giovedì 11, alle ore 20.00 con il tanto atteso Show Cooking di Matteo Casadio, primo chef di Terrazza Bartolini.

Mentre le brigate addette al “Mare in un Panino” e al “Cono di Fritto” lavoreranno a pieno regime nelle postazioni ai piedi dell’affascinante Torre di San Michele, all’interno dei Magazzini del Sale, come in una sorta di anfiteatro con tavoli al posto delle gradinate e il banco dello chef a fare da palco, si avrà la possibilità di seguire passo dopo passo la preparazione di 4 piatti e ovviamente di godere della successiva degustazione.

Dopo l’esperienza degli anni passati in cui la prima serata della festa vedeva una cena inaugurale direttamente curata da Matteo e nella quale la sua “arte”  impiegava le materie prime della salina in preparazioni in qualche modo legate alla tradizione, quest’anno si è invece voluto portare la contaminazione delle varie esperienze dello chef nella cucina del territorio e nella lavorazione delle sue materie prime. 

Matteo Casadio preparerà infatti … “Spaghettino Freddo” (piatto richiestissimo quest’anno a Terrazza Bartolini) ….

Spaghettino freddo - Spaghettino freddo

… il “Carpaccio di Bosega, Pomodoro fresco, Foglie di Sedano, Cipollotto e Cetriolo” ….

Stefano Bartolini a Sapore di Sale 2014 - Carpaccio di Bosega, foglie di sedano, cipollotto e cetriolo

… la “Crema di Patate, Cozze “gratinate” e Curcuma”

Stefano Bartolini a Sapore di Sale 2014 - Crema di patate, cozze "gratinate" e curcuma

… e per finire, il “Tonno Alalunga con la Giardiniera”.

Stefano Bartolini a Sapore di Sale 2014 - Tonno Alalunga e Giardiniera

Solo su prenotazione, 30€, max 50 coperti.

Per informazioni e prenotazioni: 339.4703606

… segue domani parte seconda sulle altre proposte di Stefano Bartolini a Sapore di Sale 2014!