Stefano Bartolini a Sapore di Sale 2014: un grande successo!

Prese d’assalto le proposte di Stefano Bartolini: tutto esaurito per lo show cooking di Matteo Casadio. Poi … 1100 “Risotti alla Moda di una Volta”, 2000 “Coni di Fritto”, 2500 panini di “Il Mare in un Panino”

La diciottesima edizione di Sapore di Sale a Cervia è stata davvero da record! La scommessa del giorno in più, come ha dichiarato anche il sindaco Coffari, passando da tre a quattro giorni, è stata vinta. È stata una festa in crescita e uno degli eventi più importanti in cui la città ha sempre creduto: legata fortemente alla storia e all’identità di genti e culture che gravitano intorno al territorio e al mare, Cervia nel week end scorso ha dato voce ai valori della bellezza, della accoglienza, dell’ospitalità e della qualità.

Dopo un’estate difficile, metereologicamente parlando, a Sapore di Sale 2014 questo Settembre ha regalato piacevoli giornate di sole e con temperature perfette per godere appieno della Rimessa del Sale, il sabato pomeriggio, con replica la domenica. Numerosissimo il pubblico durante tutti i 4 giorni con un enorme picco il sabato e la domenica.

Tutti affollati gli spazi, riuscite le varie iniziative, apprezzate le mostre ai Magazzini del Sale, partecipati gli show cooking e i laboratori, presi d’assalto i punti di ristorazione.

Sapore di Sale 2014 - Matteo Casadio

E frequentatissime sono state anche le proposte di Stefano Bartolini: lo show cooking di Matteo Casadio, primo chef di Terrazza Bartolini di Milano Marittima, giovedì sera ha registrato il tutto esaurito lasciando i partecipanti pienamente soddisfatti dalla lezione! “Matteo è un grande professionista – mi ha raccontato un partecipante Forte della sua preparazione e della sua vastissima esperienza, ha saputo tener banco coinvolgendoci, anche attivamente, nella preparazione dei suoi piatti, raccontandoci delle sue sperimentazioni e mettendoci a disposizione le sue conoscenze senza nessuna gelosia o remora. Spesso frequento eventi simili a questo e, credetemi, non è cosa comune!”

Sapore di Sale 2014 - Il Risotto alla Moda di una Volta

Poi … lo stand dell’Osteria del Gran Fritto ha fatto numeri da record: 2000 “Coni di Fritto”e 1100 “Risotti alla Moda di una Volta”, una nettissima crescita rispetto ai numeri degli anni passati.

Sapore di Sale 2014 - il Cono di Fritto

Ed infine … che dire de “Il Mare in un Panino”? Il “cibo di strada” de La Buca di Cesenatico in questa edizione di Sapore di Sale ha confermato la “bontà” del progetto: mille complementi … appezzamenti, ripassi, repliche, bis e tris … acquisti da asporto per portare a casa un panino al marito, al figlio o per il giorno dopo. Davanti allo stand sotto alla Torre di San Michele si sono viste persone fare la fila anche per 4 o 5 volte!

Sapore di Sale 2014: Il Mare in un Panino

Basti pensare che, abbondantemente superate le previsioni, il sabato sera, gran parte delle scorte preparate per l’intero evento (calcolate ovviamente in base alle richieste dello scorso anno) erano esaurite. Ecco allora che nelle cucine della Buca si è panificato, sono stati affumicati sgombri, sono state marinate ricciole, aperte poverazze, lessati polpi … è stato addirittura messo a punto un panino alternativo per soddisfare tutte le richieste. E l’indomani mattina tutto era pronto per l’ultima giornata, la domenica, con le scorte ripristinate!

Sapore di Sala - Il Mare in un Panino

Grande lavoro quindi, duro e faticoso ma … anche immensa soddisfazione e carica per continuare a credere che la qualità è l’unica arma vincente per affrontare il mercato della ristorazione e … per creare soddisfazione, memoria e gioia nei confronti del proprio pubblico!

Ora … non ci resta che dire … al prossimo anno!