Stefano Bartolini alla Notte d’Oro di Ravenna

Sabato 11 Ottobre, nella Notte d’Oro di Ravenna, porteremo il vero cibo di strada del nostro mare!

In abito lungo e sfoderando i suoi gioielli migliori, Sabato 11 Ottobre, Ravenna si concederà per una intera notte, dal tramonto fino alle prime luci dell’alba. Aprirà le porte dei suoi angoli più suggestivi e proporrà spettacoli di grande interesse, cultura e emozioni. Protagonisti su tutto saranno i Mosaici, quelli della Basilica di San Vitale, del Mausoleo di Galla Placidia; poi mostre, installazioni, poesia, mostre, spettacoli, musica…

Il modo migliore per godere di tutto ciò? Passeggiare. Vagare nelle strade illuminate del centro storico. Ascoltare, sbirciare, odorare, farsi guidare dall’istinto e dal desiderio della scoperta.

Da non perdere saranno Piazza del Popolo, il centro vero, il cuore della città, il luogo dove l’armonia degli spazi e degli edifici si sposa con il desiderio dell’incontro. Poi via IV Novembre, verso il Mercato Coperto e Piazza Andrea Costa.

Notte d'Oro a Ravenna - Mosaico

Notte d’Oro a Ravenna – Mosaico

E qui si potranno soddisfare anche le curiosità del palato, provare il vero cibo di strada delle nostre coste. Qui verranno infatti istallate le postazioni di Stefano Bartolini. In una, come di consuetudine, troveremo il fantastico “Cono di Fritto dell’Adriatico” e il “Risotto alla Moda di una volta”: la storia dei pescatori materializzata nei piatti della tradizione.

E nell’altra? Per la prima volta nella storia della Notte d’Oro, quest’anno avremo anche “Il Mare in un Panino”, il cibo di strada del Ristorante La Buca di Cesenatico (1 Stella Michelin).

Qualcuno ora potrebbe chiedersi … un ristorante stellato che si mette a fare panini? Perchè il panino?

In primis l’idea è nata dal concetto che il panino è il “riassunto” di una cultura gastronomica, è il vero street food. Poi … il panino ci rappresenta negli stati d’animo, ci viene incontro nei momenti di bisogno e infine, e soprattutto, il panino materializza l’assoluta libertà espressiva in materia di cibo.

Attraverso il mare, nell’arco dei secoli, molte delle consuetudini “storiche” della nostra cucina sono state contaminate, si sono fuse le une con le altre. I piatti della tradizione, quelli indissolubilmente legati alle produzioni locali, attraverso i naviganti, hanno accolto profumi che arrivavano da lontano, si sono arricchiti di ingredienti … quasi esotici.

Quindi … non esistono le “cucine di mare”, ne esiste una sola con tante declinazioni, geografiche dettate dalle loro storie.

Infine, abbiamo voluto dare al tutto una veste … facile da mangiare, veloce, informale, immediata e diretta.

A Ravenna porteremo ….

il Panino con Panino con Roast Beef di Tonno Alletterato dell’Adriatico, Panzanella e Senape

la Focaccina con crudo di Ricciola, salsa Tonnata alla Mandorla e Riso Nero croccante

Focaccina con crudo di Ricciola, salsa di Mandorle tonnata e  Riso Nero croccante

 il Panino con Sgombro affumicato, Cipolla Rossa e Crema di Radicchio

Panino con Sgombro affumicato, Cipolla Rossa e Radicchio