Salone del Gusto 2014, ci vediamo a Torino

Il Salone del Gusto 2014 celebra la biodiversità e la ricchezza del nostro pianeta. Sostiene il progetto dell’Arca del Gusto che segnala i prodotti che rischiano di scomparire. Noi saremo a Torino, porteremo la nostra cucina di mare e ci faremo portavoce della nostra cultura.

Il Salone del Gusto è il mercato del cibo pulito e giusto, un luogo d’incontro, di aggregazione, un evento in cui si praticano l’economia e lo scambio, in cui si realizzano momenti di cultura gastronomica e di consapevolezza etica e sociale.

Ma il Salone del Gusto 2014 (giunto alla sua decima edizione) è anche un modello che mette in scena all’interno dei padiglioni di Lingotto Fiere a Torino, per cinque giorni, le forze positive del cibo buono impegnate a praticare nel mondo, tutto l’anno, consapevolmente o meno, la filosofia di Slow Food, che nel 1996 ideò questa manifestazione per riunire i produttori alimentari di qualità, farli incontrare e dialogare.

Chi ci sarà? 1.200 espositori da 100 Paesi, 80.000 metri quadrati allestiti, 180 presidi Slow Food italiani e 120 stranieri, oltre 4.000 delegati. Dal 23 al 27 ottobre si riuniranno al Lingotto di Torino per rappresentare quasi mille “comunità del cibo” provenienti da 158 Stati, e dar vita a un’altra grande edizione del Salone del Gusto.

Al Salone del Gusto 2014 si festeggerà anche il decimo compleanno di Terra Madre: nel 2004 nasceva la rete dei protagonisti della filiera alimentare, allevatori, pescatori, agricoltori desiderosi di difendere le coltivazioni sostenibili, di preservare il gusto e di tutelare la biodiversità del cibo.

Anche Stefano Bartolini al Salone del Gusto 2014

Al Salone del Gusto 2014: crocchette di Baccalà

Le nostre Crocchette di Baccalà con Ketchup

Per la terza volta consecutiva porteremo il nostro cibo di strada al Salone del Gusto. Quest’anno, oltre all’oramai rinomato Cono di Fritto e all’altrettanto fantastico Risotto alla Moda di una Volta, ci saranno anche due novità: lo Spiedino fritto di Mazzancolle, Calamari e Bocconcini di Mozzarella e le Crocchette di Baccalà con Ketchup fatto da noi.

Con noi porteremo la cucina di mare dell’Adriatico, l’assoluta qualità delle sue materie prime, la storia dei pescatori delle nostre coste, le consuetudini che ci identificano con la nostra terra e con la nostra comunità.

Salone del Gusto 2014: Risotto alla Moda di una Volta

Una conferma al Salone del Gusto 2014: il nostro Risotto alla Moda di una Volta

Venite a trovarci, saremo come sempre nello spazio riservato alle Cucine di Strada (4C 003)! Intanto potete gustare il racconto dell’edizione passata!

Trovate tutte le info sul Salone del Gusto 2014 sul sito ufficiale insieme alla mappa del Salone, orari e prezzi: ci vediamo a Torino!