Merluzzo mantecato, crema di patate e ceci

Ingredienti per 4 persone: 1 merluzzo di 750 g per ottenere circa 400 g di filetti 400 g di patate…

Ingredienti per 4 persone:

1 merluzzo di 750 g per ottenere circa 400 g di filetti

400 g di patate

200 gr di ceci già reidratati

200 ml di latte

50 g di burro

2 cipollotti freschi

acqua qb

1 rametto di timo

1 spicchio di aglio

olio di oliva qb

pane raffermo di 2 giorni prima

 

Preparazione:

Per il merluzzo mantecato:

Puliamo il merluzzo privandolo della pelle e delle lische e ottenendone i due filetti.
Facciamo soffriggere il cipollotto con l’olio e aggiungiamo il merluzzo cubettato. Una volta rosolato aggiungiamo 50 gr di patate tagliate sottili. Finiamo con 150 ml di latte e facciamo cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti. Aggiustiamo di sale.
Dobbiamo ottenere un composto sodo quasi come una crema.
Togliamo dal fuoco e sbattiamo con una frusta aggiungendo un po’ di latte e il burro per mantecare meglio il composto.

Preparazione del merluzzo mantecato

Per la crema di patate:

Facciamo soffriggere il cipollotto in padella con l’olio. Aggiungiamo 350 gr di patate tagliate a cubetti e copriamo con l’acqua portando il tutto a cottura e aggiustando di sale. Frulliamo con un mixer ad immersione ottenendo una crema morbida e liscia che filtreremo con un colino fine.

Per i ceci:

Rosoliamo in padella aglio, olio e timo. Togliamo aglio e timo e aggiungiamo i ceci. Copriamo con acqua a facciamo cuocere dolcemente finché non saranno morbidi. Aggiustiamo di sale.

Composizione del piatto:

Otteniamo alcune fette sottili di pane che andremo a passare in padella con un goccio d’olio rosolandole da entrambe i lati. Appena finito possiamo tamponarle con carta da cucina per togliere l’eventuale unto.

Pane a lievitazione naturale da affettare
Adagiamo la crema di patate sul fondo del piatto (circa 3 cucchiai da minestra), sopra aggiungiamo un cucchiaio di ceci ed il sandwich ottenuto unendo 2 fette di pane con al centro il merluzzo mantecato. Condiamo con un goccio d’olio, meglio se messo in infusione con qualche pezzo di acciuga per qualche giorno, e un rametto di timo.

Composizione del sandwich

Questo piatto sarà presente nel menù de La Buca a partire dalla sera di venerdì 1 febbraio . . . per adesso siamo chiusi per ferie e ci riposiamo un pò (in realtà sgobbiamo comunque visto che le Osterie del Gran Fritto sono sempre aperte!!)

Andrea Bartolini