Il Mare in un Panino al Cortona Mix Festival 2014

La Buca di Cesenatico a Cortona con “Il Mare in un Panino”: perfettamente in linea con la filosofia del Festival, Stefano Bartolini ha portato un progetto in cui tradizione e contaminazione dialogano fra loro. In perfetto equilibrio.

Il Mare in un Panino al Cortona Mix Festival 2014

Nel secolo della “iperconnessione”, in cui persone, merci, contenuti e idee viaggiano su reti sempre più rapide e globali, il Cortona Mix Festival ha proposto un modello di evento culturale che punta all’intreccio e alla contaminazione tra le arti. Un evento in cui le diverse forme della creatività umana hanno dialogato tra loro, senza perdere la loro specificità ma interrogandosi e reinventandosi.

foto (6)Il Mare in un Panino di Stefano Bartolini al Cortona Mix Festival 2014 - Il panino con la Saraghina

Promosso da Comune di Cortona, dal Gruppo Feltrinelli e dalla Regione Toscana, in collaborazione con l’Orchestra della Toscana, con l’Accademia degli Arditi e con l’Officine della Cultura, il festival si è snodato attraverso piazze, vie e teatri di Cortona, bellissima cittadina dalla storia millenaria le cui radici affondano nella civiltà etrusca e il cui splendore si è protratto attraverso il Medioevo e il Rinascimento.

Quest’anno, per il terzo consecutivo, il programma è stato ricco di stimoli e di sorprese, di divertimento e di spunti per riflettere sul fatto che … l’unione fra identità e diversità sono l’essenza dell’arte, della società e della vita quotidiana.

Il Mare in un Panino di Stefano Bartolini al Cortona Mix Festival 2014 - Lo stand

Poi … nella serata dedicata all’enogastronomia, il 31 di luglio, per le vie del centro storico, è arrivato “Street Chef”, un evento nell’evento nel quale Stefano Bartolini ha portato “Il Mare in un Panino”. Insieme a lui, a creare una magnifica serata all’insegna della enogastronomia italiana di alta qualitàc’erano tante eccellenze dello street food italiano proposte da altrettanti chef stellati.

E a Cortona il suo Ristorante La Buca di Cesenatico (premiato nel 2013 con una stella dalla prestigiosa Guida Michelin) ha preparato il Panino con la Saraghina Affumicata, Cipolla rossa e Crema di Radicchio e quello con il Crudo di Bosega, Salsa Tonnata alle Mandorle ed Erbe Aromatiche.

Il Mare in un Panino di Stefano Bartolini al Cortona Mix Festival 2014 - I panini

Di ritorno dalla Toscana Stefano mi ha raccontato che ….”I nostri panini sono piaciuti molto. Abbiamo ricevuto un sacco di apprezzamenti! Cortona mi ha stupito per la sua bellezza. Il Festival è riuscitissimo e ….io mi sono divertito davvero! Cosa volere di più!”