La Madia e i suoi 30 anni

La Madia e i suoi 30 anni (Monte del Re – Imola). La Madia è stata la prima rivista ad affrontare…

La Madia e i suoi 30 anni (Monte del Re – Imola).

La Madia è stata la prima rivista ad affrontare i temi della gastronomia e della ristorazione in Italia. Prima di tutti gli altri, la Madia ha raccontato i “fatti” e le tendenze di una realtà che 30 anni fa voleva cambiare e rinnovarsi. E lo ha fatto quando ancora non c’erano nè internet tanto meno la sensibilità per comprendere quanto la cucina fosse la più poliedrica delle scienze.

La Madia e i suoi 30 anni - Elsa Signorino

Elsa Mazzolini, la mente e l’anima che da sempre sta dietro alla Madia, invece aveva capito tutto ciò e, con grande tenacia e caparbietà, in questi anni è riuscita a creare una rivista capace di trasmettere il vero “senso” della ristorazione e del cibo, il loro valore etnografico, culturale, medico, economico ed antropologico.

Poi … è stata la prima ad andare anche all’estero per parlarci dei grandi ristoranti francesi, dei vini di oltreoceano, delle nuove tendenze, delle contaminazioni.….

La settimana scorsa c’è stata una grande festa a Monte del Re per la Madia e per Elsa Mazzolini ed hanno partecipato grandi personaggi della ristorazione regionale e nazionale: chef, produttori, giornalisti, ristoratori … e c’era anche Stefano Bartolini con il nuovo progetto, ultimo nato nella sua Azienda: “Il Mare in un Panino” (marchio registrato). 

La Madia e i suoi 30 anni - Gregorio Grippo

Per l’occasione Stefano è andato con Gregorio Grippo, chef stellato de La Buca di Cesenatico e con Ervis Ristani, primo chef dell’Osteria del Gran Fritto di Milano Marittima. 

“Ho partecipato alla festa con riconoscenza e affetto nei confronti di Elsa: lei ha sempre creduto nel valore della gastronomia, sia regionale che nazionale e lo ha quotidianamente comunicato con grande fermezza attraverso le pagine della sua rivista. Per l’occasione, a rappresentare il nostro lavoro e … il nostro mare, ho portato “Il Mare in un Panino”, l’ultima idea della mia famiglia: credo molto in questo progetto e…ne vado fiero!”

La Madia e i suoi 30 anni - Elsa Signorino

Ecco allora che Gregorio ed Ervis hanno preparato “espressi”, e sotto gli occhi di tutti, circa 500 panini:

– Saraghina affumicata, crema di radicchio di campo e cipolla croccante

Battuto di cozze di Cesenatico e pesto di prezzemolo

– Crudo di bosega, artemisia e mandorle.

Davanti al banco de La Buca sono andati ad assaggiare panini di Stefano … Giancarlo Perbellini, Moreno Credroni, Luigi Cremona, Gianfranco Vissani ….

La Madia e i suoi 30 anni - Il Mare in un Panino

Giorgia Lagosti