Giorgia Lagosti

Giorgia Lagosti

 

“ … sono fortunata. Faccio un lavoro che ho scelto, che ho fortemente voluto e … che mi appassiona. Ogni giorno”.

A dire il vero, scrivendo questo, sto “rubando” qualche parola a Stefano e alla sua presentazione: spero mi perdonerà!

Quando ci si deve presentare si inizia sempre col parlare di formazione, di studi, di interessi, di attitudini …. a me, da sempre, piace cucinare. Mi piace farlo per le persone a cui voglio bene, mi piace mettere nella manipolazione del cibo tutta la passione che le mie nonne hanno saputo infondermi, i loro insegnamenti e la ritualità che si concretizza in una cucina, all’interno delle mura domestiche. E mi piace comunicare tutto questo, cercare di trasmettere ciò che la curiosità e l’esperienza mi hanno portato ad imparare da quando ho memoria: la grande storia che si nasconde dietro ad ogni piatto della tradizione, i suoi significati, le evoluzioni che lo hanno creato, le sue possibili interpretazioni, il territorio, le stagioni …

Ancora … mi piace cercare le mie materie prime andandole a scovare da chi le produce, guardando la gestualità della loro nascita. Mi piace parlare con i produttori, conoscerli e sentire i loro racconti.

Tonino Guerra, qualche anno fa, mi disse che il grano respira la sua terra, il sudore delle mani che lo raccolgono e che lo lavorano, i muri delle case in cui viene custodito e i sentimenti delle persone che lo portano in tavola. Io sono convinta che sia così.

Infine mi piace la convivialità che c’è, unica, attorno ad una tavola, la complicità, il senso di comunità, di aggregazione e di condivisione che solo il cibo riesce a creare.

Il mio lavoro nasce da qui.

Ovviamente ci sono anni di studi nel mezzo: quelli del liceo classico che mi hanno reso sensibile all’affascinante “marchingenio” che è la mente dell’uomo, all’arte nello scrivere, alla bellezza della comunicazione. Dopo è arrivata la scienza, all’università, dove la chimica mi ha mostrato la magia della materia, delle sue trasformazioni. Mi ha insegnato a vedere, e poi a saper raccontare nel modo giusto, cosa succede quando impasto il pane, quando cucino la minestra, quando griglio la carne, quando faccio bollire la frutta per fare la marmellata …

Tutto qua! Questa sono io.

E cosa faccio?

Sono Maestra di cucina AICI (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana), tengo corsi per professionisti e non, per italiani e stranieri, per team building aziendali, faccio parte di PS (professionalità per lo sviluppo e l’integrazione delle percezioni sensoriali), sono giornalista free lance per qualche testata locale e … ho il grande privilegio di scrivere in questo blog!

Giorgia Lagosti
www.giorgialagosti.it